Radio Montegrappa: fedele fino in fondo
Maggio 1994 – Rivista Millecanali
Con il passare degli anni spesso cambia anche il modo di fare radio. Senonché, tra le crescenti difficoltà e la necessità di seguire costantemente l’evoluzione tecnologica, un’emittente radiofonica locale può facilmente modificare anche la pro pria personalità, dimenticando lo spirito iniziale che la vide affacciarsi “timidamente” nell’etere negli anni ’70.
Tutto questo non è sicura mente avvenuto a Radio Montegrappa di Rosà (Vicenza) ,che è ora prossima al ventennale della fondazione e opera sui 94.430 MHz. All’avanguardia sotto l’aspetto tecnico, l’emittente vicentina è rimasta sempre fedele allo spirito con cui Attilio Baggio (già componente dei “Luna di pece”, un affermato complesso di diversi anni fa) diede vita nel 1974 alla stazione. Ancor oggi alla testa dell’affiatatissimo staff di Radio Montegrappa c’è lo stesso Baggio, in compagnia della moglie Odilia, che è anche la segretaria della stazione.
Baggio, da noi incontrato a Rosà, a conferma di quanto dicevamo prima, ci ha illustrato con orgoglio l’ultima novità in regia:
“Siamo all’avanguardia, grazie ad un accordo con la Professional Show, che ci ha utilizzato come banco di prova per una nuovissima apparecchiatura a tecnologia digitale, di cui pochissime emittenti italiane dispongono. Si tratta di due sistemi, che presto saranno quattro, con caricamento automatico di compact disk, che ci consentono di programmare e gestire con anticipo scelte e selezioni».
Se da una parte Radio Montegrappa vuole andare sempre avanti verso il futuro, dall’altra si accontenta però del proprio bacino di utenza. Baggio infatti sostiene che «per dialogare con il proprio pubblico senza perdere la propria personalità una radio locale, nata in alternativa e non in competizione con le reti nazionali, non deve superare i confini regionali».
La radio veneta ha un palinsesto fresco, che risente dell’atmosfera che si respira in radio, fatta di giovialità e simpatia. Ben 1.123 sono gli ospiti che dal 1992 sono passati dall’emittente per intervenire alle varie trasmissioni.
Il palinsesto comprende programmi culturali, curati da personaggi noti a livello locale, e naturalmente musica (revival soul, rock, liscio, disco musica ecc.), scelta e commentata da Attilio, Carlo Rigo, Dennis Bizzotto, Filippo, Luca Marzi, Raffaele Schirato, Stefano. Uno spazio fisso per l’informazione è condotto da Katy alle 12.30, mentre ci sono anche una serie di rubriche mattutine e pomeridiane, raccolte sotto la sigla “Radio Montegrappa informa” e curate da Giovanni, Elio Peruzzo, Pasnic e lo scuro”: esse sono articolate in spazi di opinione e commento, appuntamenti religiosi, approfondimenti sulla parapsicologia e diverse altre cose ancora.
Un grosso seguito viene poi vantato da una rubrica dedicata agli automobilisti. Renzo, il suo conduttore e curatore, è particolarmente seguito da quanti con il proprio veicolo lo transitano nella zona in cui è possibile ascoltare Radio Montegrappa.
L’indirizzo dell’emittente è il seguente: via Capitano Alessio 134, Rosà, tel 0424/58.19.30.