STORIA DI RMG


LA STORIA DI RADIO MONTEGRAPPA

Radio MonteGrappa ebbe la luce, per usare un termine un po’ particolare, nel lontano Ottobre 1974.

Era la prima emittente radiofonica privata del mandamento di Bassano del Grappa.

La sua infanzia fu piuttosto travagliata: il suo biberon era un trasmettitore che gli americani si erano dimenticati nell’ultima guerra.

Erano prevalentemente quelli di allora programmi di prova e duravano due ore, cioè dalle ore 11.00 alle 13.00.

Radio MonteGrappa continuò a crescere finchè una indisposizione la costrinse a letto in riposo assoluto dal 31 dicembre 1974 fino a metà agosto 1975, giorno in cui, in piena forma e con vestiti modernissimi ricominciò a gridare a squarciagola.

“Che bella voce, dicevano i primi ascoltatori, speriamo che continui!”

E Radio MonteGrappa continuò a trasmettere programmi di prova di quattro ore giornaliere fino a metà del mese del settembre 1975, giorno in cui con la maggiore età divenne anche libera ed indipendente.

Già da settembre ora canta per 10 ore al giorno, ma molto presto, grazie agli studi che sta conducendo, comincerà a diffondere programmi culturali, sportivi e quiz.

Radio Montegrappa FM 94.430 MHz (in seguito 101.000 MHz poi 103.400 MHz) nasce in via Capitano Alessio 134 a Rosà di Vicenza per mezzo di Attilio Baggio, un appassionato di elettronica già produttore dei Luna di Pece complesso degli anni ’70, e di tantissimi collaboratori. E’ la prima radio libera del Veneto e l'etere totalmente privo di segnali diversi da quelli Radio RAI rende semplice coprire anche con pochi watt le provincie di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Venezia e Treviso.

Lo stesso Baggio, con lo pseudonimo di “Attilio la Verga” è al microfono e alterna alla musica le sue proverbiali battute con il singolare signor Casinetti.

Tantissimi i conduttori di programmi musicali e il successo arriva subito con loro. Si consolida con produzioni culturali, sportive, politiche e informative che vanno ad integrare la programmazione. La radio ha un palinsesto eterogeno: dalla Santa Messa, alle radiocronache del Vicenza calcio passando per i collegamenti dal Rally automobilistico. L’emittente riscuote ampio seguito nella trasmissione del martedì e venerdì “Lo sport dal Grappa alla Castellana” dove si parla del calcio.

Negli anni '80 Baggio da anche vita a TeleMontegrappa, esperimento impegnativo che non reggerà agli impegni previsti dalla L. 223/1990, che saranno invece assunti dalla radio. Almeno fino al 1996, quando sfumata da tempo la propulsione iniziale e costretta a far di conto con un mercato sempre più competitivo ed un castello normativo complesso e impegnativo cederà le sue frequenze alla comunitaria Radio Maria, alla ricerca di un consolidamento della diffusione del Veneto.


Copyright © All Rights Reserved