LUNA DI PECE

Attilio Baggio

Manager

Luna di pece:Un gruppo veneto di cui si ricordano le trascinanti esibizioni live, hanno prodotto solamente due 45 giri.

Discografia:

45 - Proprio tu/Tra inferno e paradiso (Bang Bang BG030 - 1975)

45 - Proprio tu/Tra inferno e paradiso (Ariston AR 0696 - 1975 - ristampa del precedente)

45 - Amanti noi/Come un airone (Ariston AR 0731 - 1976)


Matteo Baggio

batterista

Tano Lanza

voce-basso

Claudio Canola

voce chitarra

Mario Percali

tastierista

Discografia:

Tano Lanza: Per quello che Io posso dire, sul gruppo Luna di pece, solo da quando sono stato coinvolto in quest’avventura:

Io ho fatto parte del gruppo I  Notturni sino al dicembre del 1973 data che ha coinciso con la inaugurazione del locale NordEst di Caldogno

Avevo già preso accordi con il mio amico Mario (Percali) per fare un viaggio fino a Rosà e conoscere il manager Attilio Baggio (allora produttore di ceramiche)

Quindi ci siamo ritrovati a Rosà ed abbiamo iniziato le prove con Matteo alla batteria, Mario al piano e Claudio alla chitarra… prove concentrate su alcuni brani scritti da un altro amico: Raffaello Todesco.

Il Sig. Baggio aveva allestito un vero e proprio studio di registrazione dove fin che noi ci accordavamo sulle musiche, lui continuava a registrare o perlomeno a fare delle prove audio affinchè ne uscisse un ascolto decente.

Dopo la registrazione questo disco fu stampato con l’etichetta “Bang Bang” tramite il maestro Giuliano Bianchi e qualche copia ne fu distribuita da alcuni negozi-amici della zona.

Questo brano ci permise di fare alcuni concerti e il nostro manager Attilio, sempre al seguito perché faceva da tecnico del suono, ci fece conoscere Luciano Minghetti che allora era uno dei maggiori speaker di Radio Capodistria, il quale ci propose, abbinata ad un concerto, la registrazione di un video addirittura alla TV Koper (la televisione di Capodistria).

La cosa non finì li perché Raffaello Todesco (l’autore delle nostre canzoni che allora lavorava con un celebre autore dell’epoca: Alberto Testa) portò il disco all’Ariston di Milano la quale ci propose la pubblicazione su etichetta Ariston e addirittura di registrarne un secondo.

Così nacque Amanti Noi con Come Un Airone (che fu messa nel lato B)-

Ricordo ancora le sere e le notti passate a San Giuliano Milanese ospiti dell’Ariston che allora aveva anche un alloggio per gli artisti che registravano negli studi.

L’arrangiamento del secondo disco fu dato a Pinuccio Pirazzoli che prendendo un amico che passava di li lo fece partecipare ai cori dei brani. Questo amico rispondeva al nome di Maurizio Vandelli e ciò ci diede una grande gioia .

Il resto fa parte del secondo capitolo che presto ve ne faremo partecipi. (dicembre 2013)


Foto:

Raffaello Todesco

compositore e scrittore dei brani dei Luna di Pece.


Attlio Baggio

Matteo Baggio

Tano Lanza

Claudio Canola

Mario Percali

Copyright © All Rights Reserved